Ristorante "da Tutela" Taverna Verde

Ieri ...

Centenario di "Nonna Tutela"
Centenario di "Nonna Tutela"

Nei primi anni 50, Domenico Ferrando (Tutela) affitta dal comune di Montalenghe i laghetti in regione Gogliasso e li adibisce a pesca sportiva.

Pochi anni dopo, insieme alla moglie, decide di trasformare la piccola struttura vicino ai laghetti in trattoria, dando la possibilità di mangiare il pesce appena pescato oltre ad altri prodotti anche prodotti “poveri” come le acciughe, il salame, i tomini, il pesce in carpione e le famose rane fritte, per le quali il Ristorante è conosciuto ed apprezzato ancora oggi.

A metà degli anni 70 subentrano il figlio Luciano e la moglie Piera, che contribuiscono in modo significativo alla trasformazione del locale, migliorandone il menù pur mantenendo i prodotti tipici della loro tradizione.

... e oggi

Oggi il ristorante, che nel frattempo si è dotato di un fresco dehor estivo e ampia area giochi bimbi, è gestito dai figli Michele e Marco, diplomati entrambi all'Istituto Alberghiero di Ivrea che, con molta professionalità, continuano ad aumentarne la popolarità e a mantenerne alto il nome.
Nel 2017, il ristorante ha subito una ristrutturazione durante la quale è stata rinnovata la cucina e gli arredi delle sale rendendo gli ambienti molto luminosi ed accoglienti